mercoledì 20 novembre 2013

Il destino delle scuole chiuse in Zona 6

Da un documento del comune di Milano del settembre 2013 si vede che ben 4 edifici rientrano nell'elenco delle scuole dismesse:

 - via Martinelli, 57 (materna)
 - via Rimini, 25/8 (materna)
 - via Strozzi, 11 (media)
 - via U. Pisa, 1 (elementare - media)

Nella commissione scuole di martedì 19/11 in Zona 6, l'assessore ai lavori pubblici, ci ha informato che per sapere se gli edifici oltre ad essere demoliti verranno anche ricostruiti, si dovrà attendere il Piano del fabbisogno scolastico. Probabilmente per marzo 2014 si saprà qualcosa.

Per le materne si è ventilato la possibilità di utilizzare tecnologie legate al legno che abbatterebbero i costi - ma questo era già stato detto precedentemente - oggi però siamo ancora in attesa ....

Per la media di via Strozzi stanno valutando ... non è stato detto tanto bene .... ma in sostanza esiste nei cassetti un progetto immobiliare che vedrebbe la costruzione di nuovi edifici scolastici come oneri in cambio della realizzazione di case

Per la media Pisa si è parlato dell'operazione Calchi - Taeggi - dove si trova una discarica da bonificare - anche qui molto vagamente. Speriamo che non finiscano per decidere di non ricostruire la scuola dove oggi si trova ma sopra la discarica magari messa solo in sicurezza.

Strano allungamento dei tempi, specie per la scuola in via U. Pisa, visto che dalla carta stampata e dalle opere pubbliche previste la stessa era in procinto di partire da tempo.

In ogni caso marzo 2014 non è poi così lontano, e solo allora si saprà quale destino avranno le strutture oggi dismesse. Da quel momento partirebbe tutta la progettazione per giungere al 2015 con l'indizione dei bandi per la costruzione dei nuovi edifici (forse).

N.B.: se siete genitori con bambini/e - ragazzi/e che andavano in questi edifici, mi sa tanto che se tutto andrà bene , loro potranno solo raccontare ai loro amici di esserci andati, ma di tornarci - tenendo conto dei tempi per la ricostruzione - non credo vi sia la possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo parere su quanto hai letto